Documento senza titolo
AGCM: abuso di posizione dominante di Amazon nel servizio di logistica per e-commerce


09/12/2021

L’AGCM ha sanzionato Amazon per abuso di posizione dominante ex art. 102 TFUE nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace. La sanzione, di oltre 1 miliardo di Euro, è accompagnata dall’imposizione di misure comportamentali soggette al vaglio di un monitoring trustee. 



Per l’Autorità la posizione di assoluta dominanza nel settore considerato ha consentito ad Amazon di “favorire il proprio servizio di logistica […] presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon .it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante”.

In particolare, Amazon avrebbe “legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite su Amazon .it”, fra cui l’etichetta Prime, che concede una serie di vantaggi.

A parere dell’AGCM, inoltre, l’abuso di posizione dominante di Amazon avrebbe danneggiato anche i marketplace concorrenti, in quanto “a causa del costo di duplicazione dei magazzini, i venditori che adottano la logistica di Amazon sono scoraggiati dall’offrire i propri prodotti su altre piattaforme online, perlomeno con la stessa 



ampiezza di gamma”.

In conseguenza dell’intervento dell’Antitrust, “Amazon dovrà concedere ogni privilegio di vendita e di visibilità sulla propria piattaforma a tutti i venditori terzi che sappiano rispettare standard equi e non discriminatori di evasione dei propri ordini, in linea con il livello di servizio che Amazon intende garantire ai consumatori Prime”.  

Ulteriori informazioni: al link sottostante è possibile consultare il provvedimento di AGCM.

Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009