Documento senza titolo
PMI italiane: nuova misura di sostegno per l'accesso alla banda larga


15/12/2021

La Commissione europea ha approvato oggi una misura di sostegno da 610 milioni di Euro volta ad agevolare l’accesso delle PMI italiane ai servizi a banda larga ad alta velocità (almeno 30 Mbps).



Di seguito i principali dettagli:

- la misura consisterà in buoni che potranno coprire parte dei costi di installazione e del canone mensile;

- i buoni potranno essere usati sia per nuove connessioni sia per il potenziamento di connessioni preesistenti, purché il miglioramento porti a una velocità di almeno 30 Mbps e purché i buoni siano utilizzati per un abbonamento che garantisca le più elevate prestazioni disponibili nei locali della PMI;

- la misura coprirà un massimo di 24 mesi e sarà improntata al principio di neutralità tecnologica (sarà ritenuta valida qualsiasi tecnologia di rete fornita dal provider), sempre nel rispetto degli altri requisiti previsti (in particolare che l’abbonamento riguardi il servizio con le prestazioni più elevate disponibile nei locali).



La misura è stata ritenuta compatibile con l’art. 107, par. 3, lett. c) del TFUE, in quanto «necessaria per far fronte a un fallimento del mercato a livello di utilizzo dei servizi a banda larga ammissibili da parte delle PMI in Italia» e in quanto accompagnata da «misure di salvaguardia sufficienti per evitare indebite distorsioni della concorrenza».    

Ulteriori dettagli: al link sottostante è possibile consultare il comunicato stampa della Commissione europea.

Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009