Documento senza titolo
Antonio D'Aloia  Prof. Avv.
Settori di competenza:
Ordinario di Diritto Costituzionale e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche nell’Università degli Studi di Parma.
Avvocato con patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori, si occupa di appalti, servizi pubblici, diritto amministrativo dell’ambiente e dell’energia, concorrenza e antitrust, organizzazione e ordinamento degli enti locali, edilizia e urbanistica, pianificazione del territorio, lavoro pubblico, diritto sanitario e biodiritto.

Formazione:
Laurea con lode nell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico Generale nell’Università degli Studi di Firenze.

Visiting professor nelle Università di Reading (UK), Department of Law (anno 2000), e Fordham University di New York (2010)

Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e il Formez.

E’ autore o curatore di numerose pubblicazioni (tra cui diverse monografie) su temi di diritto  pubblico, costituzionale e amministrativo.
E’ componente del Comitato scientifico delle riviste “Rassegna di Diritto Pubblico europeo” e “Cooperazione mediterranea”. Collabora alle principali riviste giuridiche italiane, tra cui Quaderni Costituzionali, Le Regioni, Foro Italiano, Foro Amministrativo, Politica del diritto, Giurisprudenza costituzionale.

E’ stato (ed è) responsabile di progetti di ricerca di rilevanza nazionale PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) e FIRB, cofinanziati dal MIUR, di cui è ancora in corso il progetto “L’impatto delle innovazioni biotecnologiche sui diritti della persona. Uno studio interdisciplinare e comparato (Firb 2008/2011)”

Incarichi:
E’ stato consulente di Ministeri (Funzione Pubblica, Comunicazioni, Politiche comunitarie), Regioni (Lazio e Campania) ed enti locali. In particolare, ha ricoperto i seguenti incarichi:

2007 – consulente e componente della segreteria tecnico­scientifica del Ministero delle Comunicazioni

2007 – componente della Commissione per l’attuazione della normativa comunitaria, presso il Ministero per le Politiche europee

2007­/2008 – consulente e componente della Commissione per i regolamenti di attuazione della Legge della Regione Campania n. 3 del 2007, in materia di contratti pubblici, istituita presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Campania

Dal 2008 – componente del Nucleo Interno di Valutazione dei Dirigenti del Consiglio regionale della Campania

2009 – Consulente Coordinamento Consorsi ASI (Aree Sviluppo industriale) della Regione Campania, per la redazione di un progetto di legge per la riforma dei Distretti Industriali e dei Consorsi per le ASI della Regione Campania

E’ stato componente di Collegi arbitrali e di Commissioni di gara per l’assegnazione di appalti pubblici.

Lingue:
Italiano, inglese
 
Email: antonio.daloia@graziadeistudiolegale.it
Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009