Documento senza titolo
GRAZIADEI STUDIO LEGALE / ATTIVITA’
Lo Studio presta un’attività di assistenza particolarmente articolata nella redazione e negoziazione dei più vari contratti dell’impresa, anche internazionali, e nelle controversie giudiziali e stragiudiziali che possono sorgere dalla loro interpretazione ed esecuzione. Vengono affrontate anche questioni relative alla responsabilità civile di imprese e professionisti.

Particolare attenzione è dedicata alle questioni riguardanti i contratti con i consumatori e la protezione della privacy.
Grazie ad una consolidata esperienza maturata negli anni, lo Studio fornisce un’assistenza particolarmente qualificata per ogni tipo di problematica societaria, con riferimento sia all’attività ordinaria sia ad operazioni di carattere straordinario.

Dalla costituzione alle operazioni di fusione, scissione o acquisizione in genere, anche per il tramite del trasferimento di partecipazioni sociali o di aziende, lo Studio segue ogni fase della vita delle società, curando anche l’elaborazione di tutti gli accordi finanziari collegati, incluse le operazioni di project finance, e lo svolgimento delle verifiche di due diligence. In questo quadro, lo Studio ha curato, anche, la “societarizzazione” di una delle grandi public utilities italiane.
Lo Studio presta poi consulenza su tutti gli aspetti relativi alla corporate governance, curando gli assetti di amministrazione e  controllo e le attività degli organi amministrativi ed assembleari, con una specifica competenza nella soluzione di problematiche relative ai doveri ed alle responsabilità degli amministratori e dei componenti degli organi di controllo, anche per ciò che attiene agli aspetti penali.    
Parimenti, è stata acquisita una particolare esperienza nella razionalizzazione degli assetti societari di gruppo, nella redazione di accordi parasociali, nella creazione di joint ventures, trusts, fondazioni ed associazioni, e nella gestione di società a capitale misto tra Istituzioni pubbliche e soggetti privati.
Il diritto bancario e dei mercati finanziari rappresenta, da sempre, una delle aree di eccellenza dello Studio, sia per il costante approfondimento scientifico ed accademico da parte di diversi suoi componenti, sia per l’assistenza legale prestata nel corso degli anni alle più importanti istituzioni finanziarie nazionali e a talune prestigiose realtà internazionali.

In questo contesto, l’assistenza offerta dallo Studio spazia dalla consulenza in merito alla normativa regolamentare di settore, ai rapporti con le Autorità di vigilanza, fino a comprendere i rapporti degli intermediari finanziari con i loro partners commerciali, ovvero con la clientela. 
È stata maturata una significativa esperienza nell’ambito dei procedimenti sanzionatori avviati dalla Consob e dalla Banca d’Italia nei confronti di soggetti vigilati e, di conseguenza, nell’ambito della revisione e della predisposizione delle procedure interne della banca o dell’intermediario finanziario. Inoltre, lo Studio ha gestito svariate operazioni attinenti alla sollecitazione del pubblico risparmio, quali offerte pubbliche di acquisto, di vendita o di scambio, ammissioni a quotazione o cartolarizzazione dei crediti.        
Ovviamente l’attività di consulenza contempla anche questioni di ordinaria amministrazione quali quelle attinenti ai contratti bancari in genere, alle problematiche afferenti all’offerta fuori sede, alla prestazione di servizi di investimento, alla predisposizione di nuovi strumenti finanziari, al procedimento di costituzione di qualsiasi tipologia di intermediario finanziario e, in generale, a tutte le problematiche concernenti la tradizionale e quotidiana operatività bancaria e finanziaria.
Su tutti tali profili lo Studio presta, inoltre, assistenza legale innanzi all’Autorità giudiziaria di ogni ordine e grado ed alle Autorità di vigilanza.
Lo Studio presta abitualmente assistenza in procedure fallimentari e concorsuali in genere ed ha condotto con successo numerose operazioni di finanza straordinaria finalizzate alla ristrutturazione di posizioni debitorie particolarmente complesse.

Viene fornita un’assistenza qualificata riguardo a tutti gli aspetti connessi alle situazioni di crisi aziendale, anche laddove siano interessate dalle diverse procedure concorsuali. In proposito, lo Studio ha maturato un’esperienza specifica nell’ammissione di imprese alla nuova procedura di concordato preventivo e nella verifica dell’esecuzione dei relativi piani, avendo i professionisti rivestito ruoli sia di consulenza che di controllo.
Lo Studio ha consolidato una eccellente esperienza nel campo delle operazioni immobiliari. In particolare, nella negoziazione e predisposizione degli strumenti legali per l’acquisto di beni immobili; nel finanziamento (anche fondiario); nella valutazione e risoluzione di problematiche edilizie, urbanistiche, espropriative; nella negoziazione di convenzioni con enti pubblici e di concessioni di lavori pubblici; nella formulazione e negoziazione dei contratti di appalto; nella predisposizione delle strutture societarie funzionali alla formazione di associazioni temporanee di imprese, joint-venture e consorzi finalizzati all’implementazione di grandi progetti immobiliari.
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza, anche giudiziale, su tutti gli aspetti del diritto industriale e della proprietà intellettuale, con particolare riferimento ai brevetti per invenzioni e modelli, alla protezione delle biotecnologie, ai marchi e segni distintivi in genere, alla disciplina della concorrenza sleale, al diritto antitrust, al diritto d’autore, alla disciplina e autodisciplina della pubblicità, alla redazione di contratti pubblicitari, alla normativa sull’editoria, alla disciplina del merchandising e delle sponsorizzazioni. Ampia è l’esperienza nella contrattualistica di diritto industriale (contratti di cessione e di licenza, contratti di diritto d’autore, contratti di franchising, contratti di know how, trasferimento di tecnologie).

Una specifica attenzione è riservata a questioni di particolare novità come le nuove problematiche del settore delle Information Technologies, tra cui l’applicazione del diritto d’autore ai contenuti veicolati su reti di comunicazione elettronica, o l’intersezione fra disciplina della proprietà intellettuale ed industriale e diritto della concorrenza.
Lo Studio affronta, ormai da lungo tempo, le questioni relative al diritto delle telecomunicazioni (”comunicazioni elettroniche”) e dei mezzi di comunicazione di massa.

La articolata formazione di alcuni dei nostri professionisti, i quali non solo hanno seguito sin dalle origini il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni e la nascita ed evoluzione della regolazione di settore, ma hanno anche, da oltre dieci anni, monitorato ed accompagnato, ad ogni livello ed in ogni sede, tutte le innovazioni del mondo del broadcasting e dei nuovi mezzi di trasmissione dei contenuti, rende lo Studio particolarmente pronto a comprendere le esigenze e le problematiche giuridiche dell’offerta di contenuti, servizi e capacità trasmissiva in un contesto convergente. Le ormai consolidate attenzione e conoscenza degli aspetti tecnologici e di business garantiscono una immediata comprensione dell’innovazione e un conseguente inquadramento degli aspetti regolatori. Lo Studio segue, su base continuativa, alcuni operatori del settore delle comunicazioni, fornendo consulenza in merito ad ogni aspetto della disciplina nazionale, comunitaria o internazionale.
Cura, inoltre, la redazione della contrattualistica nazionale ed internazionale per l’acquisizione di diritti sui contenuti, la produzione televisiva, la concessione di pubblicità e la distribuzione di programmi su reti di comunicazione elettronica. 
Lo Studio ha, fra l’altro, assistito importanti operatori italiani di telecomunicazione nella negoziazione di contratti internazionali e nella partecipazione alla gara per le licenze UMTS.
In numerose operazioni di Merger and Acquisition fra operatori del settore, ha curato gli aspetti relativi alle notifiche innanzi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nonché all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.       
Lo Studio, in genere, fornisce assistenza con riferimento ai procedimenti innanzi alle Autorità di settore, nonché nel contenzioso in sede di ricorso giurisdizionale amministrativo avverso provvedimenti delle Autorità.
Lo Studio offre qualificata consulenza ed assistenza con riferimento al diritto antitrust comunitario e nazionale.

I nostri professionisti seguono i clienti nell’analisi delle implicazioni antitrust di operazioni di concentrazione o altre operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, cessioni d’azienda o di rami d’azienda, joint venture agreements); forniscono, inoltre, pareri in merito alla conformità dei comportamenti e dell’attività dell’impresa al diritto della concorrenza.
Lo Studio assiste i propri clienti nelle istruttorie dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione Europea e, in sede di ricorso avverso le decisioni delle Autorità di settore, dinanzi alle magistrature competenti nazionali e comunitarie.
Lo Studio presta consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale a compagnie assicuratrici di rilevanza nazionale, con particolare riguardo al settore aeronautico, alle polizze sui rischi delle costruzioni ed ai rapporti con i broker.

È inoltre assai frequente l’esame di problemi concernenti polizze fideiussorie o cauzionali.
La materia costituisce area di attività privilegiata, con un team dedicato al costante approfondimento della normativa di settore nazionale ed internazionale e della relativa contrattualistica.

In particolare, nell’assistenza ad alcune primarie compagnie aeree, viene quotidianamente affrontata ogni problematica concernente il trasporto aereo di persone o di merci, con i connessi aspetti assicurativi.          
Nel settore marittimo vengono affrontate le problematiche più varie, dai contratti di utilizzazione della nave, ai rapporti tra armatori ed agenti. Si segnala, inoltre, una particolare esperienza nel settore portuale, con riferimento tanto ai servizi tecnico-nautici, quanto alle problematiche demaniali ed agli aspetti logistici. 
Lo Studio è inoltre attivo anche nel settore del trasporto ferroviario (nel quale si avvale anche di risorse specialistiche di livello internazionale).
Lo Studio è dotato di risorse specialistiche che garantiscono la consulenza ed assistenza, anche contenziosa, nel campo del diritto del lavoro per l’impresa, delle relazioni industriali e della previdenza sociale.

In particolare, lo Studio affronta abitualmente questioni relative ai rapporti contrattuali individuali e collettivi nel quadro di ristrutturazioni aziendali, sia sotto forma di cessione o scorporo di azienda e/o di rami d’azienda sia nel quadro di operazioni di fusione, scissione o acquisizione in genere. In tali contesti particolare attenzione è dedicata alle consultazioni sindacali ed alla eventuale applicazione degli ammortizzatori sociali.           
Nel quadro dei rapporti contrattuali fra società e dirigenti ed amministratori, lo Studio è stato frequentemente incaricato di predisporre piani di stock option, stock grant e stock purchase.
Ampia è l’esperienza maturata nell’assistenza e consulenza a società dotate di reti di vendita, nelle specifiche implicazioni negoziali e contenziose tipiche di tali strutture (contratti di agenzia; indennità di fine rapporto; concorrenza dell’ex dipendente o dell’ex collaboratore; sottrazione di segreti; storno dei dipendenti; etc.).
Lo Studio svolge, altresì, attività di consulenza e di assistenza in relazione ai profili tematici principali del diritto amministrativo, con particolare riguardo alle controversie (e, prima ancora, alle procedure) in tema di appalti e servizi pubblici, di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, di edilizia e pianificazione urbanistica, di  organizzazione degli enti locali e di governance societaria dei servizi locali, e di riparto di competenze tra Stato, Regioni ed enti locali.

I professionisti inseriti nella struttura dello Studio hanno maturato una significativa esperienza come componenti di commissioni aggiudicatrici di appalti e servizi pubblici, sul terreno della consulenza legislativa e amministrativa, in relazione ai temi  dell’organizzazione regionale e degli enti locali, nella predisposizione di contratti di servizi e forniture di rilevante valore economico che hanno interessato, come parti, enti e società pubbliche di carattere nazionale.
Particolarmente sviluppato, poi, è l’interesse per le procedure e il contenzioso in materia ambientale, con riferimento soprattutto ai settori dell’energia, dell’inquinamento elettromagnetico, della bonifica dei siti inquinati.
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza nella predisposizione, implementazione ed aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.lgs 8.06.2001, n. 231 ed i professionisti dello Studio ricoprono il ruolo di componenti di Organismi di Vigilanza di primarie società a norma della predetta disciplina.


 
Lo Studio si è attrezzato per rispondere adeguatamente alle complesse - e per certi versi inedite - problematiche relative allo sviluppo delle tecnologie della vita, e alla loro incidenza sui diritti degli individui e, più in generale, sul sistema giuridico-normativo. In particolare, lo Studio può offrire una qualificata attività di consulenza e assistenza in giudizio nelle controversie aventi ad oggetto questioni bioetiche (eutanasia, accanimento terapeutico, privacy genetica e discriminazioni legate alle caratteristiche genetiche dei soggetti, brevettabilità di biotecnologie, procreazione medicalmente assistita), nei casi di violazione del principio del consenso informato, di responsabilità per danno da malpractice medica.
Lo Studio offre ai propri clienti una qualificata assistenza nelle competenti sedi giudiziali, in cause civili ed amministrative, in ogni grado di giurisdizione, nonché nel contenzioso comunitario, nei giudizi di legittimità costituzionale ed innanzi alle Autorità amministrative indipendenti.

Solida è l’esperienza nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie e, in particolare, nelle procedure arbitrali nazionali ed internazionali, nel quadro delle quali i professionisti dello Studio agiscono abitualmente sia nella veste di difensori sia come arbitri. All’interno dello Studio è stata istituita un’apposita struttura che si occupa del contenzioso seriale (incluse le procedure esecutive e del recupero del credito) che, attraverso esperienze anche di rilevante entità, ha acquisito metodologie e sistemi informatici creati appositamente con lo scopo di gestire e archiviare un numero elevato di cause in ogni stato e grado.