Documento senza titolo


15/02/2022

Graziadei Studio Legale ricorda il suo fondatore Prof. Avv. Gianfranco Graziadei, Torino 23 maggio 1937- Roma 10 febbraio 2022. Un'eredità preziosa, cui tutti noi dobbiamo moltissimo. 



Si era laureato in Giurisprudenza nel 1960 all'Università "La Sapienza" di Roma, conseguendo la libera docenza in Diritto Commerciale nel 1966. Era stato allievo di Alberto Asquini, che lo aveva seguito nella sua prima monografia, contenente una importante riflessione ed inquadramento sistematico della Convenzione d'Assegno. Aveva inizialmente svolto attività di insegnamento nelle Università di Macerata e Perugia. Successivamente aveva ricoperto l'incarico di insegnamento di Diritto Commerciale presso - l'allora unica - facoltà di Economia della Università Luiss Guido Carli di Roma, avendo peraltro seguito come consulente il percorso di trasformazione che, attraverso un rilevante cambio di proprietà e di impostazione, portò tra il 1974 ed il 1977 alla trasformazione della "Università Pro Deo" nell'attuale Luiss. Era poi passato alla Gabriele d'Annunzio di Pescara con la cattedra di Diritto Bancario per tornare infine alla Luiss, dove, sino alla fine, è stato titolare della cattedra di Diritto della Banca e della Borsa.



Dopo aver svolto la pratica presso lo studio di Giacomo Molle, seguendo la redazione della rivista Banca Borsa e Titoli di Credito che lì aveva sede, aveva proseguito la sua attività professionale nell'ufficio legale della Banca Nazionale del Lavoro, ed era stato subito incaricato dalla Dirigenza di seguire importanti questioni internazionali, come la sistemazione di rilevanti problematiche relative alla sede di New York - Rockefeller Center della Banca o le vicende relative alla continuità aziendale della Nave Italia (Crociere d'Oltre Mare, poi Home Lines, poi Princess Cruisers), nave da crociera varata nel 1965 che operava sulla costa occidentale degli USA, la cui costruzione era stata finanziata dalla Banca.

Nel 1970 aveva contribuito a fondare Servizio Italia, prima società fiduciaria della BNL (i cui soci fondatori erano Banca Nazionale del Lavoro e Banque Nationale de Paris) di cui era stato sin dall'inizio - e sino al ritorno alla professione - Direttore Generale ed Amministratore Delegato.

Nel 1982 tornava alla professione e nel 1986 fondava uno studio legale con Giovanni Ferreri, consolidando così il profilo contenzioso. Successivamente ha strutturato lo Studio come associazione professionale Graziadei Studio Legale con i professionisti più vicini, contribuendo alla costante crescita dei collaboratori.

Nel corso degli anni ha consolidato i rapporti con molti amici e colleghi di Università, che si sono uniti allo Studio per lungo tempo, come i professori Mario Buoncristiano, Giuseppe Santoni, Gustavo Ghidini, Antonio Tizzano, Gian Michele Roberti, Antonio D'Aloia, Fabio Bassan.

Negli anni ha costruito un gruppo che sotto la sua sempre presente ed attenta guida ha, ad esempio, fornito consulenza al Ministero dell'Economia in importanti privatizzazioni, concluso impegnative operazioni di ristrutturazione, seguito la conclusione di importanti joint venture e operazioni di M&A, parallelamente alla gestione di importanti contenziosi.

In varie occasioni ha svolto consulenze istituzionali di alto profilo come nel caso della Commissione Finanza e Tesoro della Camera dei Deputati per la predisposizione della legge sui fondi comuni di investimento all'inizio degli anni '80.  È stato poi membro, per circa un triennio, del comitato tecnico per la riforma tributaria istituito nel ministero delle Finanze nonché membro del comitato di esperti per la contrattualistica internazionale nel consiglio nazionale dei dottori commercialisti e membro del comitato scientifico per il credito in Confindustria.

Ha sempre affiancato alla professione, sin dalla fondazione dello Studio, incarichi operativi gestionali e di controllo in alcune importanti imprese, essendo stato per molti anni presidente del collegio sindacale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, Vice Presidente della Elettronica S.p.A., Presidente del Collegio Sindacale della Autostar Immobiliare S.p.A., Rappresentante comune degli obbligazionisti Alitalia S.p.A., Consigliere e Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Sol S.p.A.

Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009