Documento senza titolo
Osservatorio Agcom sulle Comunicazioni n. 1/2019
Il 42% delle connessioni fisse è in fibra, nel mobile crescono Iliad e il traffico dati

13/05/2019

§ 1. INTRODUZIONE. Agcom ha recentemente pubblicato il report trimestrale “Osservatorio sulle Comunicazioni” n. 1/2019, rendendo noti i dati relativi alla struttura e all’assetto concorrenziale dei mercati rilevanti nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2018.       
Con particolare riferimento al settore delle comunicazioni elettroniche, il report conferma il generale trend di crescita degli accessi alle infrastrutture di rete più moderne, così come del traffico dati su rete mobile.
Anche se l’Authority non esprime considerazioni sul tema, è possibile ipotizzare che uno dei driver della domanda sempre più alta verso le connessioni ultrabroadband sia da ricercare nel mutamento delle abitudini dei consumatori, ormai sempre più abituati a un’offerta digitale (in streaming) di beni e servizi audiovisivi, così come a una fruizione “multitasking” dei prodotti stessi. Lo streaming in alta definizione (o, addirittura, in 4k), così come il contemporaneo utilizzo di funzioni wireless su più device connessi alla stessa rete (smart TV, console, telefoni) richiedono infatti una velocità di trasmissione dati e una quantità di banda disponibile sempre maggiori.



Per quanto riguarda le reti fisse, Agcom evidenzia, da un lato, l’ulteriore crescita su base trimestrale delle connessioni in fibra e, dall’altro, una diminuzione davvero significativa del rame (- 0.92 milioni). Da notare, comunque, il calo generalizzato – seppur lieve – degli accessi in rete fissa, probabilmente legato allo stile di vita sempre più “mobile-oriented” dei consumatori, favorito anche dall’abbattimento dei costi delle offerte di rete mobile: non a caso, quello degli accessi in rete fissa è un calo lento, ma costante, che dai 20,58 milioni di accessi (marzo 2018) è sceso fino a 20,21 milioni (dicembre 2018), con un -0,18 milioni di linee solo nell’ultimo trimestre.       
Su altro versante, aumenta ancora la velocità media delle connessioni: le linee a 30 Mpbs o più passano dal 41,4% del totale (sett. 2018) al 45% (dic. 2018).



Per quanto riguarda le reti mobili, invece, resta invariato il numero complessivo di SIM rispetto al trimestre precedente (103,6 milioni): una circostanza che si deve allo speculare andamento delle SIM Human (-700 mila linee) e delle SIM M2M (+700 mila linee). Questa stabilità è tuttavia compensata dagli alti indici relativi alla portabilità del numero: nel corso del 2018 sono state infatti ben 17 milioni le SIM interessate da tale operazione.

Si propongono di seguito, in formato pdf, alcune ulteriori considerazioni emergenti dal report.


© Graziadei Studio Legale - Riproduzione Riservata

Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009