Documento senza titolo
Francesco Graziadei  | Partner |
Avvocato iscritto all’Albo Speciale dei Patrocinatori presso le Giurisdizioni Superiori.

Settori di competenza:
Diritto della proprietà industriale ed Intellettuale, Diritto delle comunicazioni elettroniche e dei mass media, Diritto della Concorrenza.

Si occupa principalmente di problematiche attinenti alla proprietà intellettuale con riferimento alle opere dell’ingegno ed alle attività imprenditoriali collegate al loro sfruttamento, nell’editoria e negli old and new media, fornendo altresì consulenza sui profili normativi e regolatori del mercato televisivo e delle comunicazioni elettroniche.
Con riferimento ad attività editoriali tradizionali e televisive, cura la contrattualistica nazionale e internazionale per l’edizione, la produzione, l’acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale, la distribuzione di programmi televisivi su reti di comunicazione elettronica. Ha assistito importanti operatori italiani di telecomunicazione nella negoziazione di contratti internazionali e nella partecipazione alla gara per le licenze UMTS. Fornisce assistenza con riferimento ai procedimenti innanzi l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ed all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.


Formazione, insegnamento e incarichi:
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Professore a contratto di Diritto Industriale e delle comunicazioni presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Docente presso l’
Università Luiss Guido Carli di Roma nel Master universitario di secondo livello in Diritto della concorrenza e dell'innovazione (dal 2013) e nel Corso di perfezionamento in Diritto e gestione della Proprietà Intellettuale, della Concorrenza e delle Comunicazioni (2010 -2012).

E’ stato membro del  Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in rappresentanza del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Da marzo 2007 ad aprile 2008 è stato membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni.

Dal 1998 al 2001 è stato Consulente Giuridico del Vicepresidente del Senato, in tema di disciplina delle comunicazioni.

Ha altresì prestato la propria consulenza per seguire l’iter parlamentare della legge n. 112 del 2004. Nel corso del 2006 ha contribuito alla redazione di proposte di legge in materia radiotelevisiva. 

E’ membro (dal 2003) del Consiglio Direttivo dell’International Institute of Communications – Chapter Italiano.

E’ membro del Comitato direttivo dell’Accademia Italiana del Codice di Internet (IAIC).


Pubblicazioni:

“Net neutrality, negli USA si va ai tempi supplementari”
in Key4Biz del 17 maggio 2018: https://www.key4biz.it/net-neutrality-negli-usa-si-va-ai-tempi-supplementari/221385/

Rapporto ITmedia – Luiss Dream “
La migliore regolazione per lo sviluppo della Gigabit Society. Tecnologie abilitanti, evoluzione dei servizi e best option infrastrutturali”, marzo 2018, pubblicato in http://dream.luiss.it/2018/04/16/rapporto-luiss-dream-e-it-media-consulting/

Partecipazione di Luiss Dream – OPICC alla
“Public consultation on the role of publishers in the copyright value chain and on the 'panorama exception' della Commissione europea, pubblicata in http://dream.luiss.it/2016/06/17/1651/

Rapporto ITmedia – Luiss Dream “Il video e la terza rivoluzione di internet: tendenze di mercato e prospettive di policy, aprile 2016, pubblicato in http://www.itmedia-consulting.com/DOCUMENTI/video_internet.pdf, vedi anche http://dream.luiss.it

L’internet delle cose: una prima ricognizione delle problematiche regolatorie, nel volume Smart Cities e diritto dell’innovazione, a cura di Gustavo Olivieri e Valeria Falce, quaderni di Giurisprudenza Commerciale, marzo 2016.

“Google news, siamo sicuri che gli editori possano farsi pagare?” in Corriere comunicazioni, del 15.12.2015: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/31539_google-news-siamo-sicuri-che-gli-editori-possano-farsi-pagare.htm replique audemars piguet

“La Corte d’Appello americana apre la strada all’appropriazionismo” (sul noto caso Richard Pince vs Patrick Cariou) in diritto 24 del sole24 ore, 16 maggio 2013: http://www.diritto24.ilsole24ore.com/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2013/05/la-corte-dappello-americana-apre-la-strada-allappropriazionismo.php replique bell ross

Appropriationism in contemporary art and fair use doctrine (USA) vs exceptions and limitations (Ue). Intervento all’’IBA - International Bar Association 2012 Rome Conference, “New Art: New Legal Challenges” –MAXXI, Museo d’Arte Contemporanea XXI secolo, Rome May 17 and 18, 2012, in corso di pubblicazione.

Bottle-next” in the ICT: access to IPR, interoperability and competition. Do we need more regulation? in Diritto Mercato e tecnologia, n. 1, 2012.

Copyright related aspects of the broadband distribution of content, in Diritto Mercato e tecnologia, n. 3, 2011.

Commento agli articoli 78-quater (diritti sportivi) 79 (diritti televisivi) e 144 – 155 (diritti dell’autore sulle vendite successive di opere d’arte) della Legge sul diritto d’autore (l. 633/1941) nel Codice Commentato della proprietà Industriale e Intellettuale,  a cura di C. Galli e A. Gambino edito da UTET, 2011.

Gestione dello spettro radioelettrico: indicazioni comunitarie in merito alla transizione alla tv digitale, in Diritto ed Economia dei mezzi di comunicazione, n. 1/2009.

Comunicazione on-line: brevi spunti in tema di legge applicabile. In Atti del Convegno Scenari e prospettive  del diritto d’autore, Università Europea di Roma, 27 maggio 2008.

“Reti e contenuti nella prospettiva della convergenza: scenari ed opzioni aperte dallo sviluppo del digitale” (insieme a G. Rizzo, A. Stazi), Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, n.3, 2005.

“Accesso al mercato delle reti e dei contenuti nella transizione alla tv digitale” terrestre”, in Contratto e Impresa, n. 1, 2005.

“Codice delle comunicazioni elettroniche: un quadro regolamentare  'convergente'?", in Temi Romana, Gennaio – Aprile 2003.

"Il servizio universale nelle telecomunicazioni. Suggerimenti dall'esperienza americana in merito ad alcuni aspetti qualificanti", Giuffrè, gennaio 2000, collana dei Working Papers a cura dell'Osservatorio sulla Proprietà Intellettuale Concorrenza e Telecomunicazioni della Luiss - Ceradi.


Attività convegnistica:
Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni
(AGCOM), 14 giugno 2016. Presentazione, come co-autore, del Rapporto ITmedia – Luiss Dream “Il video e la terza rivoluzione di internet: tendenze di mercato e prospettive di policy”.

European Policy Centre - Digital Media Task Force, Bruxelles il 2 giugno 2016, organizzato per la presentazione da parte della Commissione europea della nuova proposta di Direttiva sui servizi di media audiovisivi. Presentazione, come co-autore, del rapporto di ITMedia Consulting – Luiss Dream “Il video e la terza rivoluzione di Internet: tendenze di mercato e prospettive di policy”.

Accademia Italiana per il Codice di Internet
(IAIC), 4 maggio 2016, Lunch seminar sulla regolazione dei diritti audiovisivi sportivi. Relazione introduttiva.

 “Web e legalità: il futuro del diritto d’autore” –
Luiss Guido Carli, 10 aprile 2014, con una relazione su “web e regolazione dell’audiovisivo”.

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
(AGCM), 26 marzo 2014, “Proprietà intellettuale e antitrust: conflitto o sinergia?”, con una relazione su: “Copyright e nuove tecnologie: profili concorrenziali”.

Inforav (Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione), con il patrocinio di Confindustria servizi innovativi e tecnologici, 15 maggio 2013, “Problematiche giuridiche emergenti nella Società dell’Informazione”, con relazione su “Profili normativi e giurisprudenziali in tema di responsabilità degli Internet Service Providers”.


Lingue:
italiano, inglese
Email: francesco.graziadei@graziadeistudiolegale.it
Disclaimer & Privacy
P.IVA 07340781009